Tre parole su ZAP: ESN FLORENTIA

Tre parole su ZAP: ESN FLORENTIA

Mentre aspettiamo di festeggiare il compleanno per i primi 5 anni di ZAP, i ragazzi di ESN Florentia ci raccontano cosa fanno e come vivono lo spazio:

 

“ESN ASI Florentia è un’associazione no profit composta principalmente da studenti universitari italiani che hanno avuto la fortuna di poter partecipare al programma di mobilità europeo Erasmus + e, una volta rientrati, hanno deciso di dare il proprio contributo affinché gli studenti stranieri che l’Erasmus lo fanno qui a Firenze si sentano come a casa loro. Siamo circa 35, tutti volontari, tutti pieni di voglia di fare.
Organizziamo tantissimi eventi volti all’integrazione, all’educazione e all’intrattenimento dei ragazzi che arrivano dall’estero, in un ambiente energico e famigliare. In concreto, ci occupiamo di organizzare numerosi viaggi, tandem linguistici, corsi di italiano, visite ai musei fiorentini e non, eventi sportivi e di dare una mano agli Erasmus per ogni loro necessità.
Siamo un’associazione che si autofinanzia, quindi, poterci appoggiare a una struttura comunale ci è di grande aiuto. L’organizzazione di tutte queste bellissime attività, di fatto, richiede un confronto e coordinamento costante tra i membri dell’associazione, quindi le nostre riunioni sono molto frequenti. Grazie a ZAP, trovare un luogo di raduno consono non è più un problema, perché possiamo riunirci comodamente e gratuitamente nel cuore Firenze, per la felicità di tutti i nostri soci.
Ma la cosa più importante per noi è che ZAP ci permette di avere un ufficio in una location di facile accesso nel centro di Firenze e di offrire un servizio di front office regolare. Questo ufficio rappresenta ormai un punto di riferimento per noi e, soprattutto, per gli studenti Erasmus che sanno di trovarci lì. Apprezziamo tantissimo quello che ZAP ci offre perché grazie al suo appoggio e alla possibilità di usufruire dei suoi spazi la qualità del nostro servizio, rispetto al passato, è nettamente migliorata.”

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>