CHE COSA È ZAP

ZAP nasce intorno all’idea di riportare la coltivazione dell’orto nel chiostro di Santa Maria Maggiore.
È questo il cuore del progetto presentato dal Consorzio Casa della Creatività scrl (Fondazione Sistema Toscana-Sicrea-Istituto Europeo del Design) che ha vinto il bando di gara lanciato dal Comune di Firenze per la gestione degli spazi di Palazzo Giovane.
Sono due i presupposti di ZAP, la Zona Aromatica Protetta che prende forma nel centro di Firenze:

  • amore e rispetto della tradizione di laboriosità che ha vissuto per secoli tra le mura del convento;
  • consapevolezza del valore delle connessioni fisiche e naturali, immersi come siamo in quelle virtuali e digitali.

ZAP esprime un’idea di città che si prende cura della bellezza che ci circonda attraverso la conservazione di buone consuetudini di vita quotidiana e l’attenzione a nuove espressioni di creatività e cooperazione.
Così come il rinascimento del vino toscano coincide con l’incontro tra il sangiovese e i vitigni internazionali, così le relazioni sociali e culturali di una piccola comunità o di una città metropolitana traggono vantaggio dall’incontro con altre culture ed esperienze del buon vivere.

Ecco perché è naturale che ZAP accolga la nuova sede del Festival dei Popoli e il patrimonio generato da uno dei più prestigiosi festival internazionali di documentazione sociale.

Naturale è stata anche la collaborazione con il progetto di Quinoa, la caffetteria bistrot che accanto ai tipici della cucina toscana proporrà accostamenti e novità che richiamano la cultura del cibo di civiltà millenarie.

Approda a ZAP anche il network musicale delle Nozze di Figaro, che ha scelto questo spazio per la sua nuova sede.
Presenze e attività caratterizzate da una particolare apertura verso tutte le forme di progettualità giovanile, come dimostrano lo sportello dell’Informagiovani del Comune di Firenze, per chi intende scrivere o diffondere il proprio curriculum, scegliere un corso di formazione, avvalersi delle opportunità di GiovaniSì, questo è il posto giusto, Radio Fleur, la web radio promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze e Toc toc Firenze, il web magazine di vita cittadina ad alta partecipazione.

La vita di ZAP si apre e prende forma intorno all’Orto di Berta, allestito da Legnaia, la più antica cooperativa agricola della Toscana, che dal 1903 si occupa dei prodotti della terra e delle buone pratiche di coltivazione dei campi, degli orti e dei giardini.
Per prima cosa ZAP ci dice che coltivare l’orto insegna a stare insieme, come il rispetto per la terra madre aiuta a sentirsi in pace con se stessi e in armonia con il pianeta.

Il resto è affidato alla partecipazione, al ciclo delle stagioni, ai pensieri aromatici, alla propensione all’ascolto e agli accostamenti dei generi, alla quiete, alla voglia di riconoscere e apprezzare le differenze.