Presentazione di “F***ING GENIUS BOOK BIKE TOUR” di Massimo Temporelli

Presentazione di “F***ING GENIUS BOOK BIKE TOUR” di Massimo Temporelli

Martedì 22 settembre nell’orto di ZAP alle ore 18 presentazione del libro F***ING GENIUS (HarperCollins Italia Editore con Storielibere).

L’innovazione è esplorazione, audacia e fatica. La genialità è talento individuale ma anche un processo collettivo.

Per questo, in occasione dell’uscita del suo libro F***ing Genius pubblicato da Harpercollins, nato dal celebre podcast edito da storielibere.fm, il fisico e divulgatore scientifico Massimo Temporelliattraverserà l’Italia da Nord a Sud per incontrare scienziati e innovatori e per raccontare storie di genialità.

Lo farà in bicicletta dal 20 settembre al 2 ottobre e tutti potranno seguire il BOOK BIKE TOUR attraverso la narrazione che ne farà sui suoi canali social (@tempomax Instagram ) e un documentario finale che verrà reso pubblico alla fine del tour.

12 giorni

12 città

8 regioni

800 km in bicicletta

400 km in treno

per parlare di F***ing Genius nelle librerie, nei festival, nelle strade, nelle aule universitarie, nei teatri, incontrandosi di persona in sicurezza.
IL LIBRO:

Massimo Temporelli

F***ING GENIUS

HarperCollins con Storielibere

18.00 euro, ebook 8.99 euro

Le vite di otto grandi ingegni che con la loro visione e la loro opera hanno cambiato per sempre la nostra storia.

Per imparare a diventare un po’ simili a loro.

L’evoluzione dell’umanità è un processo costante e, al tempo stesso, un processo che ha subito improvvise accelerazioni, frutto del contesto, di tempi maturi ad accoglierle, certo. Ma anche frutto di rivoluzioni portate avanti da singoli individui. O, meglio, da grandissimi geni.

Come è noto, però, per innovare e cambiare per sempre il corso della storia umana questi geni sono dovuti passare attraverso sfide, difficoltà, scetticismi, resistenze, tanto teoriche quanto, spesso, sociali.

Così le loro vite non sono soltanto avvincenti ed epiche, ma sono anche un esempio da cui possiamo trarre ispirazione e, come fa Massimo Temporelli, delle regole che accomunano molti grandi innovatori: otto “regole del genio”.

Con il giusto misto di rispetto, irriverenza e (tanto) divertimento, Massimo Temporelli, fisico, divulgatore e innovatore, ricostruisce le vite e le straordinarie idee degli ingegni che hanno cambiato la storia, da Marie Curie a Steve Jobs, da Leonardo da Vinci a Elon Musk, passando per Albert Einstein, Ada Lovelace, Isaac Newton e Charles Darwin, spiegando le loro intuizioni e raccontando la cultura scientifica, spesso trascurata in Italia. E le storie degli otto protagonisti sono inframmezzate da piccoli “lampi di genio”, episodi di illuminazioni improvvise, brevi e fulminanti come dei tecnologici racconti zen.

Tratto dall’omonimo podcast di grande successo F***ing Genius non è soltanto la storia di otto straordinari geni, ma un libro che spera di offrire terreno fertile per la nascita di nuovi “fottuti geni” e, nel frattempo, di far crescere anche il genio che dorme dentro di noi.

Massimo Temporelli è nato a Borgosesia (VC) nel 1973 ma vive a Milano. È un fisico e da 20 anni si occupa della diffusione della cultura scientifica e tecnologica e dell’innovazione. Lo fa nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab. Il suo interesse non è solo tecnico e le sue attività si focalizzano sul rapporto tra uomo e tecnologia. È presidente e cofondatore di “The FabLab”. Nel 2017 è stato insignito del “Federico Faggin Innovation Award” per la Divulgazione Scientifica.

F***ing Genius è tratto dall’omonimo podcast di Storielibere.

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>