Il 7 maggio a ZAP è EUROPOP!

Il 7 maggio a ZAP è EUROPOP!

All’interno della quinta edizione del Festival d’Europa, ZAP – Zona Aromatica Protetta dedicherà la giornata di martedì 7 maggio all’Unione Europea.
Sarà una giornata all’insegna della creatività, dell’incontro e della formazione. Metteremo al centro il tema della mobilità giovanile europea come elemento qualificante di un’Europa aperta e in movimento. E useremo i linguaggi artistici come strumento universale per raccontare e condividere i valori dell’Europa unita e dei giovani in movimento.

La giornata si aprirà con un workshop gratuito, a cura de La Jeteé, rivolto agli studenti Erasmus e non presenti a Firenze, dal titolo: “Il racconto di viaggio / Fra l’osservare e il raccogliere”. L’obiettivo è quello di dare ai ragazzi che girano l’Europa gli strumenti per raccontare questa esperienza di viaggio. Il racconto di viaggio è qualcosa che sta a metà fra l’osservare e il raccogliere, cercando nell’esperienza fatta, nelle situazioni in cui ci si è trovati, nei paesaggi che si è attraversato, di ricostruire un senso, il nostro, che fa di quel viaggio il nostro viaggio.

Nel pomeriggio ci saranno invece due performance artistiche firmate da due street artist attivi su Firenze: Mìles e Stelleconfuse.
Europop! Lo sticker artist Stelleconfuse, in una performance live, realizzerà una mappa dell’UE combinando tra loro sticker provenienti da artisti di tutta Europa. Mentre lo street artist Mìles sarà impegnato con un live painting sulle vetrate di ZAP con un’opera dal titolo Legàmi.

Per la giornata l’orto di ZAP sarà il luogo di incontro di studenti Erasmus che potranno interagire con gli artisti e fare attività formative e di socializzazione grazie all’associazione ESN Florentia.

La giornata terminerà con un aperitivo europeo e tanta musica per festeggiare insieme l’Europa unita, a cura del ristorante Quinoa.

 

 

EUROPOP

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>