Calendar

Sep
18
Thu
L’alfabeto delle nuove professioni – A come Artigianato in condivisione @ Zap - Zona Aromatica Proteta
Sep 18 @ 19:00 – 20:30
L'alfabeto delle nuove professioni - A come Artigianato in condivisione @ Zap - Zona Aromatica Proteta | Florence | Tuscany | Italy

Dalle 19.00 di giovedì 18 settembre Informagiovani Firenze ospita le creatrici di Merenda in Sartoria, laboratorio coworking di cucito e sartoria. Romana e Margherita racconteranno la loro esperienza e offriranno stoffe, filati e macchine da cucire per insegnare a realizzare un segnalibro di stoffa che ognuno potrà personalizzare e portare con sé. Un primo facile approccio con il mondo creativo e stimolante del cucito che potrà poi proseguire con i progetti autunnali di Merenda e Sartoria.

E’ il primo appuntamento de “L’alfabeto delle nuove professioni”, ciclo di incontri sulle nuove modalità di approccio al mondo del lavoro, per imparare a “inventarsi” un lavoro, fare rete e avviare progetti.

L’Informagiovani del Comune di Firenze ospiterà associazioni giovanili, start up e realtà interessanti sul territorio fiorentino che presenteranno le loro attività e risponderanno alle domande su come mettere su un’impresa o avviare un progetto.

L’incontro é gratuito.
É gradita la prenotazione:

Per informazioni su Merenda in Sartoria
web: www.merendainsartoria.com
mail: info@merendainsartoria.com

Sep
24
Wed
Giacomo Salizzoni e gli orti urbani a Firenze @ Zap - Zona Aromatica Proteta
Sep 24 @ 19:00 – 20:15
Giacomo Salizzoni e gli orti urbani a Firenze @ Zap - Zona Aromatica Proteta | Florence | Tuscany | Italy

Inaugurato il 18 ottobre 2013 con la presenza del sindaco Matteo Renzi, Orti Dipinti è il primo progetto di ‘‘community garden” della città. Quest’orto cittadino nasce da un’idea di Giacomo Salizzoni, architetto bolognese appassionato di Guerrilla Gardening: cioè una forma di giardinaggio politico basato sulla valorizzazione degli spazi urbani.

Proprio di questo parleremo con Giorgio: di tutte le esperienze del guerrilla gardening e sopratutto di quella fiorentina.

Oct
2
Thu
Marco Vichi, intervista al creatore di Bordelli @ Zap - Zona Aromatica Proteta
Oct 2 @ 18:30 – 19:30
Marco Vichi, intervista al creatore di Bordelli @ Zap - Zona Aromatica Proteta | Florence | Tuscany | Italy

Un’intervista con un grande scrittore fiorentino: Marco Vichi.

Oct
4
Sat
Comitato Redazione Toc toc Firenze @ Zap - Zona Aromatica Proteta
Oct 4 @ 15:00 – 16:30
Comitato Redazione Toc toc Firenze @ Zap - Zona Aromatica Proteta | Florence | Tuscany | Italy

Si terrà il comitato di redazione del web magazine Toc toc Firenze nella sala conferenze di ZAP.

Come si diventa giornalisti 2.0? @ Zap - Zona Aromatica Proteta
Oct 4 @ 17:00 – 19:00
Come si diventa giornalisti 2.0? @ Zap - Zona Aromatica Proteta | Mantua | Lombardy | Italy

La nostra esperienza, quella del web magazine Toc toc Firenze, è arrivata ad un anno di vita il 1 ottobre 2014 con oltre 50 collaboratori, 10000 lettori sul sito e oltre 14000 like su Facebook. Tutto in maniera totalmente autofinanziata.
Così abbiamo deciso di fare una riflessione sul futuro.

La stampa cartacea è in una crisi: i ricavi della pubblicità sono tornati ai livelli degli anni ’50 e tre lettori su 4 dei quotidiani hanno oltre 45 anni.

L’avvenire è sicuramente nell’online: ma come si fa giornalismo su internet? Ci sono tanti accorgimenti da seguire, sia linguistici che di stile.

Abbiamo deciso di parlarne con gli esperti sia teorici che pratici:

Carlo Sorrentino, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Firenze e delegato alla comunicazione dell’Ateneo Unifi

Andrea Michielotto, autore di Lercio.it il sito di satira

Francesco Selvi, direttore di RTV38

Moderatore: Roberto Bernabò, direttore Il Tirreno

Oct
23
Thu
L’Alfabeto delle nuove Professioni @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta
Oct 23 @ 18:30 – 20:45
L'Alfabeto delle nuove Professioni @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta | Florence | Tuscany | Italy

Giovedì 23 ottobre Informagiovani Firenze ospita 64 Rosso – centro Arti Visive, associazione culturale artistica nata dalla passione per il MOSAICO.

Durante l’incontro le due creatrici racconteranno il loro progetto e ci faranno provare a realizzare un mosaico con pasta di vetro, marmo e ciottoli su pannello. E’ il terzo appuntamento de L’ALFABETO DELLE NUOVE PROFESSIONI, ciclo di incontri sulle nuove modalità di approccio al mondo del lavoro, per imparare a “inventarsi” un lavoro, fare rete e avviare progetti.

L’Informagiovani del Comune di Firenze, due volte al mese, ospita associazioni giovanili, start up e realtà interessanti sul territorio fiorentino che presentano le loro attività e rispondono alle domande su come mettere su un’impresa o avviare un progetto.

L’incontro é gratuito. É gradita la prenotazione per poter organizzare al meglio l’incontro.

 

Oct
29
Wed
Puntando “sul pari” si vince la scommessa dell’uguaglianza tra uomini e donne @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta
Oct 29 @ 16:00 – 18:00
Puntando “sul pari” si vince la scommessa dell'uguaglianza tra uomini e donne @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta | Florence | Tuscany | Italy

In occasione dell’incontro finale della campagna “Puntiamo sul Pari 3”, che si svolgerà il 29 ottobre a Zap, la Provincia di Firenze – futura Città Metropolitana – firmerà il nuovo Accordo territoriale di Genere insieme ai Comuni della Provincia di Firenze, le Associazioni e i soggetti del privato sociale che hanno preso parte al bando pubblico emesso nei mesi scorsi. L’accordo permetterà la realizzazione dei progetti e degli interventi sulle politiche di pari opportunità (come previsto dalla legge regionale 16/2009) che per quest’anno sono stati finanziati con 75.000,00 euro dalla regione stessa. Saranno presenti l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini, e la Vice Sindaco del Consiglio metropolitano fiorentino Brenda Barnini.

L’iniziativa, oltre alla firma dell’Accordo di Genere, prevede anche l’inaugurazione dell’installazione “La diversità è uguale per tutti” (otto totem che illustrano in modo artistico i progetti attuati), che resterà esposta fino a venerdì 7 novembre. In programma – a partire dalle 16.00 – anche la presentazione di un video dedicato ai 7 progetti realizzati nel corso del 2013 nell’ambito della campagna “Puntiamo sul Pari 3”.

Nov
18
Tue
L’ALFABETO delle NUOVE PROFESSIONI – E come Economia Collaborativa @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta
Nov 18 @ 18:30 – 20:45
L'ALFABETO delle NUOVE PROFESSIONI - E come Economia Collaborativa @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta | Florence | Tuscany | Italy

Martedì 18 Novembre presso Informagiovani Firenze dalle 18.30 quinto appuntamento dell’Alfabeto delle Nuove Professioni.

E di Economia Collaborativa è il titolo dell’incontro di cui saranno ospiti l’esperienza di PuntoDock [generatori di soluzioni collettive] e il progetto CoopUP Firenze [incubatore per innovazione cooperativa] promosso da Confcooperative.

Per partecipare all’evento è suggerita la prenotazione via mail: infogiov@comune.fi.it o telefonando allo 055-218310.

Per informazioni su Puntodock e CoopUp:

web: www.puntodock.org
facebook: Puntodock e CoopUp Firenze

Nov
25
Tue
L’alfabeto delle nuove professioni: F come FILM INDIPENDENTI @ Zap - Zona Aromatica Protetta
Nov 25 @ 19:00 – 21:30
L'alfabeto delle nuove professioni: F come FILM INDIPENDENTI @ Zap - Zona Aromatica Protetta | Firenze | Toscana | Italy

FILM INDIPENDENTI è la parola d’ordine del nuovo appuntamento dell’Alfabeto delle Nuove Professioni a Informagiovani Firenze

Martedì 25 novembre dalle 19.00 Informagiovani Firenze ospita Federico Micali [regista del film sul Cinema Universale] e Alessio Nencioni [promettente regista della scena fiorentina] per fare due chiacchiere su come si realizza un film e… dintorni.

Per partecipare all’evento è suggerita la prenotazione via mail: infogiov@comune.fi.it o telefonando al 055-218310

Dec
11
Thu
L’alfabeto delle nuove professioni. G come GIORNALISMO @ Zap - Zona Aromatica Protetta
Dec 11 @ 18:30 – 20:30
 L'alfabeto delle nuove professioni. G come GIORNALISMO @ Zap - Zona Aromatica Protetta | Firenze | Toscana | Italy

G come Giornalismo.
Guerra a testate: Carta VS Web

GIORNALISMO è la parola d’ordine del nuovo appuntamento de L’Alfabeto delle Nuove Professioni, ciclo di incontri sulle nuove modalità di approccio al mondo del lavoro, per imparare a “inventarsi” un lavoro, fare rete e avviare progetti.

Giovedì 11 dicembre alle 18.30 Informagiovani Firenze ospita il confronto tra la rivista Lungarno e il web magazine Toc Toc Firenze, per parlare di giornalismo giovane e autoprodotto a Firenze.