Calendar

Sep
17
Wed
Expo Rurale Toscana 2014 – pre opening party @ ZAP - Quinoa
Sep 17 @ 22:00 – 23:30
Expo Rurale Toscana 2014 - pre opening party @ ZAP - Quinoa | Florence | Tuscany | Italy

Il pre opening party di Expo Rurale infatti è fissato per mercoledì 17 settembre h. 22.00 nel chiostro di Santa Maria Maggiore, una delle chiese più antiche di Firenze dove c’è ZAP, Zona Aromatica Protetta, il cuore verde e giovane di Firenze!
Laddove c’era un hortus conclusus dei frati ora c’è uno splendido orto urbano mobile con ortaggi, verdure, aromi curato da Legnaia (la più antica cooperativa agricola della Toscana, che dal 1903 si occupa dei prodotti della terra e delle buone pratiche di coltivazione).
La serata di cocktail green, da sorseggiare tra i profumi dell’orto, si terrà qui a cura del Quinoa, locale glutine free testimone di biodiversità.
Si beve green fino a notte fonda aspettando il taglio del nastro di Expo Rurale Toscana 2014.

Sep
18
Thu
L’alfabeto delle nuove professioni – A come Artigianato in condivisione @ Zap - Zona Aromatica Proteta
Sep 18 @ 19:00 – 20:30
L'alfabeto delle nuove professioni - A come Artigianato in condivisione @ Zap - Zona Aromatica Proteta | Florence | Tuscany | Italy

Dalle 19.00 di giovedì 18 settembre Informagiovani Firenze ospita le creatrici di Merenda in Sartoria, laboratorio coworking di cucito e sartoria. Romana e Margherita racconteranno la loro esperienza e offriranno stoffe, filati e macchine da cucire per insegnare a realizzare un segnalibro di stoffa che ognuno potrà personalizzare e portare con sé. Un primo facile approccio con il mondo creativo e stimolante del cucito che potrà poi proseguire con i progetti autunnali di Merenda e Sartoria.

E’ il primo appuntamento de “L’alfabeto delle nuove professioni”, ciclo di incontri sulle nuove modalità di approccio al mondo del lavoro, per imparare a “inventarsi” un lavoro, fare rete e avviare progetti.

L’Informagiovani del Comune di Firenze ospiterà associazioni giovanili, start up e realtà interessanti sul territorio fiorentino che presenteranno le loro attività e risponderanno alle domande su come mettere su un’impresa o avviare un progetto.

L’incontro é gratuito.
É gradita la prenotazione:

Per informazioni su Merenda in Sartoria
web: www.merendainsartoria.com
mail: info@merendainsartoria.com

Sep
24
Wed
Giacomo Salizzoni e gli orti urbani a Firenze @ Zap - Zona Aromatica Proteta
Sep 24 @ 19:00 – 20:15
Giacomo Salizzoni e gli orti urbani a Firenze @ Zap - Zona Aromatica Proteta | Florence | Tuscany | Italy

Inaugurato il 18 ottobre 2013 con la presenza del sindaco Matteo Renzi, Orti Dipinti è il primo progetto di ‘‘community garden” della città. Quest’orto cittadino nasce da un’idea di Giacomo Salizzoni, architetto bolognese appassionato di Guerrilla Gardening: cioè una forma di giardinaggio politico basato sulla valorizzazione degli spazi urbani.

Proprio di questo parleremo con Giorgio: di tutte le esperienze del guerrilla gardening e sopratutto di quella fiorentina.

Oct
2
Thu
Marco Vichi, intervista al creatore di Bordelli @ Zap - Zona Aromatica Proteta
Oct 2 @ 18:30 – 19:30
Marco Vichi, intervista al creatore di Bordelli @ Zap - Zona Aromatica Proteta | Florence | Tuscany | Italy

Un’intervista con un grande scrittore fiorentino: Marco Vichi.

Oct
4
Sat
Comitato Redazione Toc toc Firenze @ Zap - Zona Aromatica Proteta
Oct 4 @ 15:00 – 16:30
Comitato Redazione Toc toc Firenze @ Zap - Zona Aromatica Proteta | Florence | Tuscany | Italy

Si terrà il comitato di redazione del web magazine Toc toc Firenze nella sala conferenze di ZAP.

Come si diventa giornalisti 2.0? @ Zap - Zona Aromatica Proteta
Oct 4 @ 17:00 – 19:00
Come si diventa giornalisti 2.0? @ Zap - Zona Aromatica Proteta | Mantua | Lombardy | Italy

La nostra esperienza, quella del web magazine Toc toc Firenze, è arrivata ad un anno di vita il 1 ottobre 2014 con oltre 50 collaboratori, 10000 lettori sul sito e oltre 14000 like su Facebook. Tutto in maniera totalmente autofinanziata.
Così abbiamo deciso di fare una riflessione sul futuro.

La stampa cartacea è in una crisi: i ricavi della pubblicità sono tornati ai livelli degli anni ’50 e tre lettori su 4 dei quotidiani hanno oltre 45 anni.

L’avvenire è sicuramente nell’online: ma come si fa giornalismo su internet? Ci sono tanti accorgimenti da seguire, sia linguistici che di stile.

Abbiamo deciso di parlarne con gli esperti sia teorici che pratici:

Carlo Sorrentino, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Firenze e delegato alla comunicazione dell’Ateneo Unifi

Andrea Michielotto, autore di Lercio.it il sito di satira

Francesco Selvi, direttore di RTV38

Moderatore: Roberto Bernabò, direttore Il Tirreno

Oct
23
Thu
L’Alfabeto delle nuove Professioni @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta
Oct 23 @ 18:30 – 20:45
L'Alfabeto delle nuove Professioni @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta | Florence | Tuscany | Italy

Giovedì 23 ottobre Informagiovani Firenze ospita 64 Rosso – centro Arti Visive, associazione culturale artistica nata dalla passione per il MOSAICO.

Durante l’incontro le due creatrici racconteranno il loro progetto e ci faranno provare a realizzare un mosaico con pasta di vetro, marmo e ciottoli su pannello. E’ il terzo appuntamento de L’ALFABETO DELLE NUOVE PROFESSIONI, ciclo di incontri sulle nuove modalità di approccio al mondo del lavoro, per imparare a “inventarsi” un lavoro, fare rete e avviare progetti.

L’Informagiovani del Comune di Firenze, due volte al mese, ospita associazioni giovanili, start up e realtà interessanti sul territorio fiorentino che presentano le loro attività e rispondono alle domande su come mettere su un’impresa o avviare un progetto.

L’incontro é gratuito. É gradita la prenotazione per poter organizzare al meglio l’incontro.

 

Oct
29
Wed
Puntando “sul pari” si vince la scommessa dell’uguaglianza tra uomini e donne @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta
Oct 29 @ 16:00 – 18:00
Puntando “sul pari” si vince la scommessa dell'uguaglianza tra uomini e donne @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta | Florence | Tuscany | Italy

In occasione dell’incontro finale della campagna “Puntiamo sul Pari 3”, che si svolgerà il 29 ottobre a Zap, la Provincia di Firenze – futura Città Metropolitana – firmerà il nuovo Accordo territoriale di Genere insieme ai Comuni della Provincia di Firenze, le Associazioni e i soggetti del privato sociale che hanno preso parte al bando pubblico emesso nei mesi scorsi. L’accordo permetterà la realizzazione dei progetti e degli interventi sulle politiche di pari opportunità (come previsto dalla legge regionale 16/2009) che per quest’anno sono stati finanziati con 75.000,00 euro dalla regione stessa. Saranno presenti l’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini, e la Vice Sindaco del Consiglio metropolitano fiorentino Brenda Barnini.

L’iniziativa, oltre alla firma dell’Accordo di Genere, prevede anche l’inaugurazione dell’installazione “La diversità è uguale per tutti” (otto totem che illustrano in modo artistico i progetti attuati), che resterà esposta fino a venerdì 7 novembre. In programma – a partire dalle 16.00 – anche la presentazione di un video dedicato ai 7 progetti realizzati nel corso del 2013 nell’ambito della campagna “Puntiamo sul Pari 3”.

Nov
18
Tue
L’ALFABETO delle NUOVE PROFESSIONI – E come Economia Collaborativa @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta
Nov 18 @ 18:30 – 20:45
L'ALFABETO delle NUOVE PROFESSIONI - E come Economia Collaborativa @ Sala conferenze di ZAP - Zona Aromatica Protetta | Florence | Tuscany | Italy

Martedì 18 Novembre presso Informagiovani Firenze dalle 18.30 quinto appuntamento dell’Alfabeto delle Nuove Professioni.

E di Economia Collaborativa è il titolo dell’incontro di cui saranno ospiti l’esperienza di PuntoDock [generatori di soluzioni collettive] e il progetto CoopUP Firenze [incubatore per innovazione cooperativa] promosso da Confcooperative.

Per partecipare all’evento è suggerita la prenotazione via mail: infogiov@comune.fi.it o telefonando allo 055-218310.

Per informazioni su Puntodock e CoopUp:

web: www.puntodock.org
facebook: Puntodock e CoopUp Firenze

Nov
25
Tue
L’alfabeto delle nuove professioni: F come FILM INDIPENDENTI @ Zap - Zona Aromatica Protetta
Nov 25 @ 19:00 – 21:30
L'alfabeto delle nuove professioni: F come FILM INDIPENDENTI @ Zap - Zona Aromatica Protetta | Firenze | Toscana | Italy

FILM INDIPENDENTI è la parola d’ordine del nuovo appuntamento dell’Alfabeto delle Nuove Professioni a Informagiovani Firenze

Martedì 25 novembre dalle 19.00 Informagiovani Firenze ospita Federico Micali [regista del film sul Cinema Universale] e Alessio Nencioni [promettente regista della scena fiorentina] per fare due chiacchiere su come si realizza un film e… dintorni.

Per partecipare all’evento è suggerita la prenotazione via mail: infogiov@comune.fi.it o telefonando al 055-218310