Arriva l’Eredità delle donne

Arriva l’Eredità delle donne

Firenze città delle donne! L’Eredità delle donne è un festival curato da Serena Dandini e invaderà la città, dal 4 al 6 ottobre, con eventi gratuiti e aperti a tutti (per scoprire tutto il programma vai su http://ereditadelledonne.eu).

Nell’ambito della seconda edizione del Festival “Eredità delle Donne” OFF, a ZAP si svolgeranno due iniziative:

Sabato 5 ottobre (15-18) – SAPERE SENZA MESTIERE (Visioni e progetti dell’Università di Firenze)

Il laboratorio intende riflettere sui saperi femminili, legati alla pratica artigianale non professionale. L’obiettivo è quello di far conoscere, attraverso testimonianze dirette e attività pratiche, le possibilità espressive e l’importanza delle arti tessili nella formazione di base dei cittadini.

A cura di Eleonora Trivellin | Elisa Matteucci | Maria Gnozzi | Margherita Vacca

Domenica 6 ottobre (10.30-12.30 / 14-17.30) – INSHALLAH-SHALOM: TRAME E RACCONTI DI PACE E CULTURA

La proposta si innesta in un lavoro artistico e di ricerca cominciato da Claudia Roselli nel quartiere di S.Ambrogio a Firenze, nel 2015. Durante l’evento nella mattina e nel pomeriggio di domenica nella sala incontri c/o ZAP, donne di culture e credo diversi, racconteranno esperienze collegate con alcune parole chiave: Pace, Rispetto, Differenza etc. Insieme all’ascolto dei racconti i partecipanti potranno scrivere, decorare e colorare pezzi di stoffa, inspirandosi a queste stesse parole in ogni lingua. Dopo la fine dell’evento, tutte le pezze colorate contenenti le parole, saranno unite, creando uno stendardo, memoria dell’Eredità delle Donne, 2019, Firenze. La partecipazione all’esperienza sarà aperta anche a chi voglia soltanto scrivere e colorare.

L’evento partecipativo sarà ad accesso libero.
Si potrà ascoltare i racconti, interagire con le persone presenti, o semplicemente partecipare colorando i pezzi che comporranno lo stendardo: Trame e Racconti di Pace e Cultura.
Per questo l’evento sarà aperto alla partecipazione di tutti: adulti e bambini.

Nella Giornata di Domenica, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 è prevista la partecipazione di Sanaa Hamed.
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 è prevista la partecipazione di Ilaria Guidantoni.

Sanaa Hamed
Responsabile culturale della Moschea di Firenze e vicepresidente Biblioteca Pace e Cittadinanza, collaboratrice del progetto didattico “Il mondo Ebraico, il mondo Islamico”, (Chiavi della Città, Comune di Firenze).

Ilaria Guidantoni
Giornalista fiorentina e scrittrice, si occupa di temi legati alla cultura del Mediterraneo soprattutto della sponda sud e del mondo arabo: dialogo tra le religioni, movimenti femminili e femministi; rilettura della storia e dei linguaggi mediterranei. Vive tra Firenze, Roma, Milano e Tunisi.

 

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>