AEGEE FIRENZE e l’INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI FIRENZE presentano un corso di Francese Intermedio
Il corso sarà tenuto da due insegnanti di cui una madrelingua spagnola.
Le lezioni si svolgeranno a partire dal 18 marzo ogni mercoledì (per un totale di 10 lezioni) dalle 18:00 alle 20:00 nel vicolo santa Maria Maggiore 1, presso il Palazzo Giovane.
IL CORSO E’ RISERVATO A SOCI AEGEE ED E’ A NUMERO CHIUSO
(L’iscrizione all’associazione dal costo di 15 euro all’anno potrà essere effettuata in occasione della prima lezione ed è possibile solo per under 30).
IL TESSERAMENTO PERMETTE LA PARTECIPAZIONE A TUTTE LE ATTIVITÀ’ DELL’ASSOCIAZIONE COME GITE, SCAMBI LINGUISTICI, CORSI DI SALSA ED ALTRE ATTIVITA’ SIA CULTURALI CHE DI SVAGO.
AEGEE FIRENZE e l’INFORMAGIOVANI DEL COMUNE DI FIRENZE presentano un corso di Russo Base
Il corso sarà tenuto da due insegnanti di cui una madrelingua spagnola.
Le lezioni si svolgeranno a partire dal 20 marzo ogni venerdì (per un totale di 10 lezioni) dalle 14:30 alle 16:30 nel vicolo santa Maria Maggiore 1, presso il Palazzo Giovane.
IL CORSO E’ RISERVATO A SOCI AEGEE ED E’ A NUMERO CHIUSO
(L’iscrizione all’associazione dal costo di 15 euro all’anno potrà essere effettuata in occasione della prima lezione ed è possibile solo per under 30).
IL TESSERAMENTO PERMETTE LA PARTECIPAZIONE A TUTTE LE ATTIVITÀ’ DELL’ASSOCIAZIONE COME GITE, SCAMBI LINGUISTICI, CORSI DI SALSA ED ALTRE ATTIVITA’ SIA CULTURALI CHE DI SVAGO.
Workshop tenuto da Roberto Malfagia
Consulenza sui progetti: Ilaria Malagutti (Mammut Film)
La scelta e la caratterizzazione del personaggio, un’ambientazione efficacemente restituita, una tensione drammaturgica adeguata, un risoluzione credibile ed efficace della storia in funzione dell’idea e del pubblico a cui si sta rivolgendo. Nel cinema, la parola storytelling è associata alla finzione, eppure la narrazione è al centro delle maggior parte di quelli che consideriamo ottimi documentari. “Design your story” è un workshop che affronterà i concetti dello storytelling nel cinema documentario.
OBIETTIVI
Riconoscere gli elementi che renderanno il documentario efficace;
Importanza nella scelta delle location, dei personaggi e le conseguenti caratterizzazioni;
Ottimizzare la scelta delle riprese, ottimizzare i tempi di lavoro;
Essere preparati a reagire ad eventi inaspettati.
REQUISITI
Il corso è aperto a tutti. Chi ha un’idea in fase di sviluppo, un progetto in corso, un progetto semi definitivo a cui manca lo story editing. Il soggetto o il rough cut devono essere consegnati entro il 13 novembre 2015.
PROGRAMMA
Sabato 28 novembre 2015
Mattina
– Lo Storytelling applicato al cinema documentario: Mondi narrativi, trame e strutture drammaturgiche.
Durata: 3 ore
Lingua: italiano
Pomeriggio
Visione dei 3 film in programma al 56° Festival dei Popoli, appositamente selezionati.
Domenica 29 novembre 2015
Mattina
Case study – Analisi delle differenti scelte narrative nei tre film visionati il sabato, evidenziandone punti di forza e debolezze.
Durata: 3 ore
Lingua: italiano
Pomeriggio
Sessione one-to-one con Roberto Malfagia (story editor) e Ilaria Malagutti (Mammut Film) con analisi e suggerimenti sui progetti inviati.
Dopo un anno è tornata la rassegna di formazione “I mestieri e gli strumenti della comunicazione 2.0″.
Quest’anno parleremo di social media management e web writing, sempre nella sede di ZAP – Zona Aromatica Protetta.
Spiegare di che cosa si parla quando si dice web marketing e in cosa si differenzia dal “vecchio” marketing. Inoltre spiegare tecnicamente come si scrive in web writing, dalla “semplificazione” del linguaggio alla SEO editing per farsi trovare sui motori di ricerca.
Ne parlerà Francesco Ricceri, founder di Toc toc Firenze e freelance.
Evento realizzato grazie al contributo dell’Università degli Studi di Firenze
Dopo un anno è tornata la rassegna di formazione “I mestieri e gli strumenti della comunicazione 2.0″.
Quest’anno parleremo di social media management e web writing, sempre nella sede di ZAP – Zona Aromatica Protetta.
I social hanno molti filosofi e guru ma noi vogliamo parlare della pratica. Spiegheremo come usare i canali social giorno per giorno nella gestione di un profilo aziendale: le strategie da usare, come rapportarsi con gli utenti e come creare “engagement”.
Ne parlerà Silvia Ciuffetelli, responsabile social di Toc toc Firenze e freelance.
Evento realizzato grazie al contributo dell’Università degli Studi di Firenze